UN PENSIERO PER EZRA POUND

06.09.2021
Così consumatesi le macerie ideologiche, sparsi al vento gli utopismi sciocchi, siamo, assieme a te, gli orfani di un dopoguerra ormai logoro, nell'avanguerra che incalza. Altre le maschere, certo, ma i volti, vecchio Ez, son gli stessi, quelli che volevi tu "rettificare" giocandoti con tutto il tuo impeto, un tempo, col tuo silenzio alla fine.I volti sono i medesimi, più cupi e sicuri, Usura Caos Bruttezza. Certo i tuoi versi non li hanno fermati, certo non li fermeranno i nostri, i tuoi ed i nostri così muti nei cuori induriti, agli occhi distratti, i tuoi, esemplari di trasgressione e norma, verità ed inganno, di pieno e di vuoto, violenza e tenerezza, disincanto ed illusione, di nostalgia e d'impazienza, i nostri che, incerti dell'onere -onore risalgon la china, per renderci da orfani, eredi.Che dire, vecchio Ez, se non che, al di là di parole, oltre ogni limite e tempo, la Tradizione, come tu volevi, è trasmessa."
Ho guardato dentro i tuoi occhi di una certa età, ma non ho trovato il rimpianto chepiega l'esistenza ho cercato tra le tue mani la spada forte degli eroi, mi hanno detto che erisemplicemente un uomo come noi.Ho lasciato a Parigi le foto del mio ultimo compleanno quel sorriso stampato sul volto insieme a una dolce amante, pomeriggi inutili a cercare nei libri le sue idee, mentre l'Europa moriva nel fuoco di una guerra che ho già dimenticato.....Ma dimmi Ezra cos'è rimasto di questa vecchia Europa un cartello per i turisti e qualche vecchiabandiera, quei guerrieri stanchi di inseguire il sogno di una terza via, li ritrovi a correresu spiagge d'oro e di fantasia...
"Come il sole risorge, perennemente vittorioso sulle tenebre, così pure, in una perenne vittoria interiore sulla nostra natura mortale e istintiva si compie un essere, che una mistica virtù rende, in via normale eminentemente atto alla funzione di re, di capo, di duce" Julius Evola
Un pensiero per Ezra Pound.


Maria Penna 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia